- La Croce e il Drago -
Finalmente è stato pubblicato "La Croce e il Drago", l'avventurosa storia a fumetti di Padre Matteo Ricci, illustre maceratese missionario in Cina.
L'autore della pubblicazione è il disegnatore fumettista Luigi Ripari col quale ho avuto il piacere (e l'onore) di collaborare per questa realizzazione.
Dopo un lungo periodo di tira e molla, finalmente ha visto la luce con un tempismo perfetto, visto che il prossimo anno ricorrerà il 400° anniversario della morte.
Luigi è riuscito in maniera magistrale a tradurre in immagini la vita del missionario, ma solo dopo un lungo lavoro di studio e ricerca veramente molto duro.
Le immagini, originariamente in bianco e nero, sono state colorate con estrema perizia da Angela Santalucia, professionista di elevatissimo livello.
A me è toccato il compito della scannerizzazione, della pulizia dei file (questa suddivisa tra me e l'autore), l'impostazione grafica ed il lettering e la produzione dei PDF per la stampa.
Col permesso dell'autore, pubblico alcune immagini per condividere con voi questa primizia.

 

PMR 001

La copertina.

 

PMR 002

L'interno.

 

PMR 003

Ci sono anch'io!

 

PMR 004

Ecco i fumetti!

 

PMR 005

Gli stupendi disegni di Luigi e...

 

PMR 006

...i fantastici colori di Angela.

 

PMR 007

La pagina finale.

 

PMR 008

Ripari ha un tratto veramente bello nel disegno.

 

PMR 009

Ho rubato qualche copia!

 

PMR 010

Chi è interessato all'acquisto del fumetto, può ordinarlo alla - ELLEDICI -

 

PMR 011

L'autore al lavoro in una delle nostre serate di revisione dell'opera.


Grazie mille Luigi per la possibilità che mi hai dato di collaborare ad un fumetto come questo, per avermi ritenuto all'altezza di arrivare in fondo all'avventura e per tutte le cose che ho imparato da questa esperienza!
E' stato bellissimo lavorare insieme.
Alla prossima realizzazione...

 


- Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie -